Posizionamento e Seo

posizionamento e seo

Molte persone non del settore pensano che indicizzazione sia sinonimo di posizionamento, ma in realtà sono due termini fondamentali per l'ambito SEO ma con delle differenze importanti. 

L'indicizzazione è quando un motore di ricerca prende in considerazione il tuo sito e lo inserisce nel suo database, di conseguenza uscirà nei risultati delle ricerche.
L'indicizzazione non è automatica, ci sono diversi modi per indicizzare un sito in un motore di ricerca esempio segnalarlo al motore tramite le apposite sezioni oppure inserendo un link al nuovo sito su siti già esistenti ma in ogni caso tale processo richiede alcune settimane.

Il posizionamento invece è l'atto di posizionare il prima possibile, possibilmente in prima pagina, il sito secondo delle determinate parole chiave.

In cosa si suddivide la pratica del posizionamento, le attività principali sono:

  • Prima di tutto le pagine del sito devono essere create con dei criteri, ovvero il testo deve essere ottimizzato per i motori di ricerca, bisogna curare la formattazione: i grassetti, l'utilizzo dei tag h1 h2 h3 hecc, alt tag delle immagini, ancora nella pagina e relativi link ad esse, link da una pagina all'altra, titolo delle pagine e relativa descrizione (i famosi title e description).
  • Il sito deve essere complesso, più pagine ha, con relative parole chiave richiamate all'interno di tutti i testi, e più verrà ritenuto valido e quindi posizionato più in alto. Ovviamente i contenuti devono essere interessanti, in modo tale da portare i visitatori a condividere le pagine.
  • I link in entrata contano molto, soprattutto se da fonti autorevoli ed a tema con il vostro sito.
  • I contenuti non devono essere copiati da altri siti, altrimenti i motori di ricerca se ne accorgeranno e il sito potrà incorrere in penalizzazioni.

Ovviamente questi sono solo alcuni aspetti il grosso lo fa l’esperienza e il capire le continnue evoluzioni in tal senso.